Dopo la sfida tra Infodrive Capo d’Orlando e Assigeco Piacenza, i due allenatori hanno analizzato la partita nella consueta conferenza stampa post-gara.
Coach Humberto “Beto” Manzo ha espresso la sua soddisfazione per la compattezza e la solidità difensiva dei suoi ragazzi, mentre coach Domenico Bolignano ha evidenziato il rammarico per una prestazione sotto tono rispetto al lavoro svolto durante la settimana.
Le parole di coach Domenico Bolignano
“Innanzitutto faccio i complimenti a Piacenza, che è stata tosta per 40 minuti. Voglio poi chiedere scusa al Presidente, alla società e ai tifosi, perché so che si aspettano molto da noi. Abbiamo iniziato bene, ma poi ci siamo persi a causa del nervosismo e di alcune mancanze difensive.”
Il tecnico paladino ha poi aggiunto:
“Mi dispiace perché questa era stata la miglior settimana dell’anno per intensità e qualità negli allenamenti. Tuttavia, in partita, alle prime difficoltà ci siamo disuniti e non abbiamo reagito di carattere. Piacenza, anche per via dell’assenza di Pirani, ha giocato con quattro piccoli e ci ha messo in grande difficoltà.”
Bolignano ha concluso sottolineando la necessità di crescere sul piano mentale:
“Dobbiamo imparare a mantenere la concentrazione e a gestire meglio l’aspetto emotivo. Quando si commette un errore, bisogna essere pronti a reagire e a correggerlo, non a subirlo psicologicamente. Oggi è mancata l’intensità, e quando manca quella, viene meno anche la qualità. Continueremo a lavorare per alzare il livello fisico e mentale delle nostre prestazioni.”
Le parole di coach Humberto “Beto” Manzo
“Innanzitutto ci tengo a ringraziare tutta la società dell’Orlandina per la grande disponibilità mostrata questa mattina dopo il problema avuto da Federico Pirani. Tutti si sono messi a disposizione e voglio ringraziarli personalmente. Dedichiamo questa vittoria proprio a Fede, che sta bene e si sta sottoponendo agli accertamenti del caso.”
L’allenatore piacentino ha poi analizzato la gara:
“Abbiamo fatto una grande partita. Nonostante le difficoltà di questo periodo, la squadra è rimasta sempre compatta. È un gruppo che non molla mai, che lavora sodo e che lotta costantemente. Oggi abbiamo vinto grazie alla difesa, alla quale è stato chiesto uno sforzo importante, e alla capacità di restare lucidi nei momenti difficili, soprattutto all’inizio del primo e del terzo quarto, quando Capo d’Orlando ha provato a rientrare.”
Infine, un pensiero personale:
“Per me è una grande soddisfazione vincere qui, da siciliano adottivo quale sono. È sempre un piacere tornare in uno dei campi più caldi d’Italia.”
Conclusione
Due visioni diverse ma la stessa consapevolezza: difesa, concentrazione e mentalità sono le chiavi per affrontare un campionato sempre più competitivo.
Piacenza esce dalla Infodrive Arena con due punti preziosi e tanta fiducia, mentre l’Orlandina dovrà trarre insegnamento da questa sconfitta per trasformare la delusione in energia positiva già dalle prossime gare.

