Fondata nel 1978, l’Orlandina Basket rappresenta il club siciliano più longevo e iconico nel panorama cestistico italiano.
Tutto è cominciato nel 1996, quando Enzo Sindoni, tuttora Presidente, ha rilevato il club, all’epoca militante in Serie C2. Da allora vi è stata un’escalation di successi e vittorie che ha visto transitare da Capo D’Orlando numerosi atleti ed allenatori fra i più rappresentativi della pallacanestro italiana ed internazionale.
Campioni come Alessandro Fantozzi, Terrel McIntyre, Gianmarco Pozzecco, Ryan Boatright, Gianluca Basile, hanno indossato la maglia bianco-azzurra portando in alto i colori della bandiera siciliana in Italia ed in Europa.
Tra i momenti più importanti vissuti sotto la gestione Sindoni, impossibile non citare la storica promozione in serie A nel 2004/05 con il record di vittorie in Legadue (27/30) raggiunte da un club e la vittoria della Coppa Italia di categoria.
E ancora, ricordiamo la spettacolare qualificazione nel 2007/08 alle Final Eight di Coppa Italia, ai playoff e all’Eurocup, con Gianmarco Pozzecco in campo e Meo Sacchetti, attuale coach della Nazionale, a guidare il gruppo.
Successivamente, il club riparte dal campionato di Serie C Dilettanti e compie un’altra memorabile impresa ritornando nuovamente nella Lega Basket A nella stagione 2014/15.