Breaking news
  1. Verso Casale Monferrato-Benfapp Capo d’Orlando, le parole di coach Sodini
  2. Benfapp Capo d’Orlando a testa alta, Roma passa al PalaSikeliArchivi 89-95
  3. Peppe Sindoni: «Vogliamo creare qualcosa di stabile e duraturo». Coach Sodini: «Roma è favorita, ma noi dobbiamo essere sfrontati»
  4. Conferenza Stampa pre Benfapp Capo d’Orlando-Virtus Roma
  5. Nuovo Title Partner, da oggi sarà Benfapp Capo d’Orlando!

Orlandina Basket Academy è il progetto sportivo e didattico ideato e realizzato dall’Orlandina Basket dedicato ai kids e junior targets dalle Scuole primarie alle Università dell’intero territorio siciliano.

Obiettivo dell’Academy è quello di diffondere i sani valori dello sport e formare i ragazzi non soltanto a livello sportivo ma anche valoriale e didattico.

A tal fine sono stati ideati ed attivati diversi strumenti operativi per dialogare e coinvolgere i ragazzi e le famiglie.

I due principali Partner che sostengono l’Academy sportiva sono:

        

PFE S.p.A.

(Cleaning e Facility Management) Title partner del settore Giovanile

 

Conad Sicilia

Main partner della School Basket Cup torneo studentesco regionale

ACADEMY SPORTIVA

Il settore giovanile ufficiale dell’Orlandina Basket si arricchisce ogni giorno di più di un pezzetto di territorio siciliano. Intere società sportive di altre realtà associative aderiscono con entusiasmo al progetto Academy coinvolgendo in toto i loro settori giovanili in tutte le attività proposte dall’Orlandina Basket.

Queste le attività realizzate:

  • Pre season Tour – Basket for Children: agosto e settembre la prima squadra attiva il giro della Sicilia al fine di promuovere le attività di fan engagement e contatto con i territori. Catania, Caltanissetta, Agrigento, Cefalù, Patti i centri coinvolti nel pre season 2017. Sono realizzati eventi per l’intera giornata che coinvolgono le famiglie e i ragazzi dei territori coinvolti.

  • Palermo e Caltanissetta società satellite ufficiali dell’Orlandina Basket con Airam Caltanissetta e Nuova Pallacanestro Palermo. Di prossima attivazione Aretusa Basket (Siracusa).

  • Orlandina Winter Camp – Orlandina Spring Camp: durante la stagione sportiva con le società satellite ufficiali sono realizzati i camp scouting per visionare tutti gli atleti delle giovanili. Concentramenti sportivi dislocati nel territorio siciliano.

  • Le società satellite hanno diritto a vestire con le divise ufficiali dell’Orlandina Basket e agevolazioni straordinarie per assistere alle partite di serie A al PalaSikeliArchivi.

  • Conad School Basket Cup: torneo studentesco regionale 3vs3 playground a metà campo per le Scuole Secondarie di II grado in occasione della gare interne di serie A Poste Mobile della Betaland Capo d’Orlando le Scuole Superiori regionali coinvolte nel torneo si affrontano in partite 3vs3 a metà campo con tempo di gioco scorrevole.
    La vincitrice di giornata viene premiata all’intervallo della partita di serie A e partecipa alla finale del torneo in occasione dell’ultima gara interna della Betaland Capo d’Orlando.

ACADEMY DIDATTICA

L’Academy dialoga con le scuole siciliane di ogni ordine e grado e le Università regionali e nazionali attivando concorsi scolastici e protocolli d’intesa con le istituzioni scolastiche.

  • Fumetto ufficiale con sponsoring inside che consente la diffusione di messaggi formativi sullo sport e tematiche sociali come l’ambiente e la sana alimentazione.
  • Contest e concorsi di disegno: il Basket per me.
  • Attività creative e didattiche: Orlandina for Christmas e Orlandina Carnival;
  • Docenze nei Master universitari: Master in Marketing sport Management dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
  • Progetti di alternanza scuola lavoro con studenti stagisti attivi all’interno del management dirigenziale;
  • Protocollo di Intesa con l’Università Unikore di Enna per la realizzazione di workshop e seminari formativi rivolti agli studenti dei corsi di studi di Scienze Motorie ed Economia.
  • Biblioteca ufficiale dell’Orlandina Basket con volumi a disposizione dei giocatori delle squadre giovanili.