In questo venerdì 4 maggio, l’Orlandina Basket ha ricevuto la piacevole visita dei ragazzi di quarto e quinto anno dell‘ITC Leonardo Sciascia di Agrigento (dalla sede di Porto Empedocle), che hanno incontrato il responsabile dell’area comunicazione Pietro Scibetta nell’ambito del loro percorso nel progetto di alternanza scuola-lavoro.

I ragazzi hanno visitato la struttura del PalaSikeliArchivi, assistito a una parte dell’allenamento della prima squadra e seguito delle lezioni sui principali temi trattati dal club in questa stagione in fatto di comunicazione: dalla gestione di una preseason itinerante sul territorio regionale, le difficoltà imposte dalla stagione e soprattutto l’analisi di quanto è stato fatto per affrontare anche fuori dal campo l’impegno nella Basketball Champions League.

Non è la prima volta che il nostro club apre le porte agli studenti e siamo molto contenti che siano arrivati dei ragazzi da un’altra provincia per conoscere da vicino la nostra realtà e il lavoro che svolgiamo quotidianamente qui a Capo d’Orlando in tutte le aree, potendo contare su professionisti di alto livello nei rispettivi campi. Abbiamo proposto ai ragazzi dei contenuti relativi all’attività dell’area comunicazione ma non solo: è stata una bella occasione per presentare loro quante e quali professioni siano utili e ricercate in un club sportivo, dal settore amministrativo a quello medico, dalla logistica alla produzione di contenuti multimediali. Questa visita è senza dubbio di un bel segnale per quanto riguarda la popolarità dell’Orlandina Basket in Sicilia e una ulteriore testimonianza che il lavoro fatto, ovviamente non soltanto in questa stagione, sta dando frutti molto importanti per la società anche fuori dal parquet“, dice Pietro Scibetta.

Laura Vento, referente e responsabile del progetto per la scuola: “Questi ragazzi hanno intrapreso il percorso di alternanza scuola-lavoro già l’anno scorso con la Fortitudo Agrigento, che anche quest’anno è partner del progetto grazie al suo direttore sportivo Cristian Mayer. Si è pensato all’inserimento di alcune ‘work experience’, sia per il modulo relativo agli eventi sportivi che per quello sugli eventi culturali, così da offrire agli studenti una formazione a 360 gradi: dalla didattica in classe, allo stage aziendale, fino alla visita presso le società e gli enti del territorio siciliano che hanno fatto dei loro luoghi e delle loro realtà delle eccellenza in fatto di sport e cultura. Quello di oggi al PalaSikeliArchivi è stato un momento importante per i ragazzi dell’ITC L. Sciascia, che hanno potuto confrontarsi con una realtà di altissimo livello grazie a un club di Serie A come l’Orlandina Basket, in un anno tanto importante quanto delicato per il club per via della sua storica partecipazione alle Basketball Champions League e la lotta per il mantenimento della massima categoria. Un sentito grazie alla società da parte degli studenti e dei referenti del progetto per l’esperienza fatta, che ha abbinato in questa giornata turismo, sport e didattica“.