Comincia la nuova avventura in Nazionale risultando subito il migliore Tommaso Laquintana, che nella penultima amichevole di preparazione all’Europeo di Lignano Sabbiadoro dal 7 al 19 luglio, ha messo a referto 11 punti contro la Spagna. Non è però bastata ai ragazzi di coach Sacripanti la prestazione del play paladino, dato che l’Italia è stata sconfitta dagli iberici 62-51. In doppia cifra ha chiuso anche Simone Fontecchio a quota 10 punti. Si chiuderanno questa sera le amichevoli, con gli azzurrini in campo alle 20 contro la Francia (un anticipo di quanto succederà a Lignano dato che le due squadre sono nello stesso girone) per provare a fare passi avanti rispetto alla prova contro la Spagna e dare risposte a Stefano Sacripanti che dopo questa era dovrà scegliere i nomi dei dodici convocati azzurri per il torneo.

Italia-Spagna 51-62

Italia: Cappelletti 5, Basile 5, Laquintana 11, Vencato 8, Spatti, Spissu 2, Benetti, Fontecchio 10, Akele 2, Marini, Vedovato 2, Merlati, Zilli 6.

Spagna: Zubizarreta 6, Martin 5, Moix, Sans ne, Gomila 13, Portalez 2, Martinez 3, Iriarte 6, Nogues 13, Hernangomez 3, Diop 11.