Giovanili, esordio per Serie D e Under 18 Eccellenza | Orlandina Basket
  • Pubblicato il: 27 ottobre 2015

Giovanili, esordio per Serie D e Under 18 Eccellenza

levanbabilozeunder20Torna l’appuntamento con le giovanili! Oggi ci occuperemo di due campionati in cui le selezioni dell’Orlandina Basket hanno affrontato in questo fine settimana l’esordio: il torneo di Serie D e di quello Under 18 Eccellenza

Serie D

Nella prima giornata del campionato di Serie D è arrivata al termine di una gara tirata e piena di emozioni la sconfitta contro una squadra più quotata e con tanta esperienza come la Cestistica Torrenovese. Non sono bastati 29 punti di uno straordinario Levan Babilodze e un ventello sfiorato da Giorgio Galipò per consentire ai ragazzi di coach Franza di avere la meglio sulla formazione gialloblù. Il match, che nel terzo quarto ha visto una importante reazione dei ragazzi paladini arrivati fino al -7, è stato giocato davanti ad un PalaValenti gremito, con tutti i giocatori della Prima Squadra ad assistere alla contesa. In doppia cifra, alla fine, ha chiuso anche Luca Munastra a quota 12 punti. Soddisfatto in parte coach renato Franza, che non si abbatte per una sconfitta che definisce “propedeutica”: «Abbiamo pagato l’inesperienza dei nostri giovani, alcuni di loro alla prima gara vera in un campionato senior ed anche la mancanza di alcuni giocatori che integreremo dalla prossima settimana. Possiamo solo migliorare con il passare delle gare. Sono fiducioso».

Nuova Agatrino – Cestistica Torrenovese 75-83 (16-21)(31-42)(57-64)

Nuova Agatirno: Gambardella, Galipo’ M, Galipo’ G 19, Giglia 4, Carrello 2, Babilodze 29, Scarlata ne, Munastra 12, Munafò ne, Sirna ne, Micciulla 3, Piperno 6. All: Franza. Ass Coach: Sussi, Fazio.

Cestistica Torrenovese: Florio 2, Marino ne, Urso 30, Machi’ 3, Papa 15, Arto 3, Sindoni 6, Scafidi ne, Crisa’ 4, Micale 6, Carrabba ne, Valente 14. All: Bacilleri. Ass Coach: Lavecchia.

Risultati 1° Giornata Classifica
OR.SA Barcellona – CUS Palermo 69 – 62

Nuova Agatirno – Cestistica Torrenovese 75 – 83

ASD Nuova Pall. Marsala – Eagles Palermo 73 – 79

ASD Fortitudo Balestrate – Virtus Trapani 60 – 52

Amatori Messina – Basket School Messina 54 – 65

Basket School Messina 2

Fortitudo Balestrate 2

OR.SA Barcellona 2

Cestistica Torrenovese 2

Eagles Palermo 2

Nuova Pall. Marsala 0

Nuova Agatirno 0

CUS Palermo   0

Virtus Trapani 0

Amatori Messina 0

Campionato U18/Eccellenza Maschile

Dopo il rinvio causa allerta meteo della 1a fra Invicta 93cento Caltanissetta e Orlandina Basket, si è giocata ieri sera quella che per la formazione di coach Sussi è effettivamente l’esordio stagionale. Non è andata nel migliore dei modi, ma la gara è stata in bilico fino alla fine. Partono bene i padroni di casa, che alla prima sirena sono in vantaggio di 3 lunghezze, ma guidati da Fontana gli ospiti reagiscono e vanno all’intervallo sul +7. Rientra sul parquet con maggiore aggressività l’Orlandina, che piazza un parziale di 18-12 e torna a contatto sul -1 (55-56). L’ultimo quarto però è di Trapani, che difende meglio e tira con percentuali migliori, e non bastano 26 punti di Babilodze e 14 di Galipò: i granata di coach Parente espugnano il PalaFantozzi 64-70. Coach Sussi però guarda avanti: «Abbiamo interpretato bene il primo quarto, quando abbiamo giocato insieme e siamo stati avanti, poi ha prevalso la fretta e la poca abitudine a giocare insieme. Stiamo crescendo, ma oggi Trapani è stata più brava di noi, tirando con percentuali migliori e mettendo maggiore aggressività in difesa nei momenti decisivi del match. In attesa di recuperare i giocatori che ancora non sono potuti scendere in campo, siamo fiduciosi che stiamo lavorando su un progetto che siamo sicuri possa darci soddisfazioni durante la stagione». La squadra però può subito reagire già mercoledì, quando al PalaFantozzi arriverà la Nuova Aquila Palermo per la terza giornata del campionato Under 18 Eccellenza. Palla a due alle ore 20:00.

Orlandina Basket – Pall. Trapani 64-70 (20-17)(37-44)(55-56)

Orlandina Basket: Gambardella, Zanatta, Galipò G. 14, Giglia 7, Babilodze 26, Carlo Stella 4, Scarlata 2, Munafò 5, Sirna, Micciulla 2, Piperno 4. All.: Sussi David; Ass.: Franza Renato, Fazio Simone.

Pallacanestro Trapani: Sarro 5, Pellegrino 7, Miceli, Di Vita ne, Solina ne, Fontana 20, Nicosia 8, Vima 2, Porassanta 8, Sorrentino 7, Pollina 13, Vultaggio ne. All.: Parente D.

Risultati 2° Giornata Classifica
 

Nuova Aquila Palermo – Invicta 93cento 74-76

Orlandina Basket – Pall. Trapani 64-70

Scuola Basket Erice – Pegaso Ragusa 64-70

Pall. Trapani 4

Invicta 93cento* 2

Pegaso Ragusa 2

Fortitudo Agrigento 2

Orlandina Basket* 0

Nuova Aquila Palermo 0

Scuola Basket Erice 0

* Una partita in meno

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

ALTRI ARTICOLI